Analizzatori di particelle

Per saperne di più

Gli analizzatori di particelle sono sempre più diffusi, sia per il monitoraggio ambientale, che nelle strutture industriali e negli uffici, al fine di identificare la presenza di particelle di polvere a cui sono esposti i lavoratori. Questi strumenti di rilevamento di particelle sono questi analizzatori di particelle di polvere si usano anche nella ricerca, nell’industria o nel settore di sale bianche.

Essi aspirano una determinata quantità di aria e analizzano la presenza di particelle di polvere. Il rilevatore di particelle funge da analizzatore in tempo reale, dotato di memoria e software per la trasmissione dei dati al computer.

L’utilizzo di analizzatori di particelle permette di monitorare ed intervenire su ambienti potenzialmente nocivi per la salute, a causa della concentrazione di particolari particelle presenti nell’aria. Tra le diverse fonti di inquinamento rientrano la combustione, la produzione e la generazione di energia, le emissioni derivanti dai veicoli e l’inquinamento derivante dall’industria edile.