Contatori Geiger

Per saperne di più

I Contatori Geiger sono dei rilevatori di radiazioni che misurano le radiazioni naturali. Per ottenere i risultati di un’esposizione alle radiazioni, vengono utilizzate le proprietà di ionizzazione delle radiazioni radioattive.

I contatori Geiger possono rilevare le radiazioni e misurare e analizzare le radiazioni Alfa, Beta e Gamma. Alcuni dispositivi misurano solo le radiazioni Gamma, altri possono misurare anche le radiazioni Alfa o Beta sono più complessi e più costosi.

Questo tipo di rilevatori di radiazioni è ampiamente utilizzato in campo medico, nucleare, industriale e di ricerca. Ad esempio, può essere utilizzato per monitorare il livello di radiazione nei lavoratori che lavorano in ambienti ad alto rischio di esposizione alle radiazioni, per rilevare la presenza di radiazioni in alimenti e bevande, per monitorare il livello di radiazione in ambienti di lavoro, e per controllare la sicurezza dei materiali radioattivi. Lo strumento piò essere impiegato anche negli ambienti di vita. Basti pensare alle zone residenziali esposte a condizioni sfavorevoli, come ad esempio quelle che si trovano in prossimità di una centrale nucleare o di un bacino d’acqua (zone a rischio di inquinamento ambientale). In questi casi un contatore Geiger aiuta a visualizzare e controllare le radiazioni sfavorevoli.

Tutti i prodotti presenti nella categoria:

Contatori Geiger